martedì 2 aprile 2013

SLOW MOB No Valdastico Nord

Tenetevi pronti per il prossimo SLOW MOB 

SABATO PROSSIMO 6 APRILE

... più lungo, più vistoso, più importante, più... gustoso!

Sarà di nuovo slowmob sabato prossimo, 6 aprile, a partire dalle 10, lungo la Valle dell'Asticoper DIRE NO al prolungamento dell' autostrada A31 Nord. 
E stavolta si conta su un corteo più lungo, coinvolgente, colorato, partecipato. 
E anche gustoso, perchè ci sarà pure spazio per la gastronomia locale, che il proseguimento della Valdastico Nord rischia di compromettere.

Il successo ottenuto dalla prima edizione del lungo corteo di veicoliorganizzato lo scorso 23 marzo, ha dunque convinto il comitato NoValdastico Nord e il Gruppo sportivo ricreativo di Casale (Cogollo) a riproporre l'evento, ma con alcune varianti, per puntare a sensibilizzare sempre più persone sulla questione di un'opera ritenuta inutile oltre che insostenibile.

“Non immaginavamo due sabati fa di riscuotere così tanto successo –dichiarano i due comitati-, non solo per la partecipazione di un'ottantina di veicoli, ma anche per le persone che ci applaudivano mentre passavamo per le strade. Con questo secondo slow mob vogliamo quindi dare la possibilità di partecipare a coloro che l'altra volta non hanno potuto a causa anche del nostro scarso preavviso dovuto alla fulminea organizzazione di due giorni. Ma non ci fermeremo qui –annuncian-. Oltre infatti a procedere sui binari dei ricorsi al Tar, e a continuare a fare pressione sui consigli comunali della valle, stiamo già elaborando nuove iniziative e nuove forme di sensibilizzazione”.

Tornando allo slow mob di sabato mattina prossimo, diversa sarà stavolta la linea di partenza: il ritrovo è infatti fissato nell'area degli impianti sportivi di Cogollo, in via san Cristoforo, alle 9.30. Da lì il corteo di auto, camion, quad e trattori inizierà verso le 10 il percorso fino a Lastebasse, dove il progetto della Società Brescia-Padova, approvato dal Cipe un paio di settimane fa, prevede di interrompere il tracciato a causa del niet di Trento al proseguimento sul suo territorio provinciale. 

A differenza del primo slow mob, tuttavia, quello di sabato sarà un po' più lungo, perchè attraverserà tutte le località interessate in qualche modo dal progetto: dopo Cogollo, toccherà a Caltrano, poi aPioveneRocchette, Velo d'Astico, Arsiero, Pedescala, S. Pietro Valdastico,Casotto, Scalzeri, Brancafora, Ciechi e Lastebasse. Una volta tornatia Cogollo, infatti, e precisamente a Casale, nella sede del localegruppo sportivo e ricreativo, verrà offerto un piccolo assaggiogastronomico.

“Questo giro non è fatto per danneggiare qualcuno – precisano i due comitati -, ma per evidenziare un disagio dovuto alle decisioni scellerate di una società privata, l'Autostrada Brescia-Padova, fatte contro i diritti e i veri interessi dei cittadini”.

Lo slow mob 1 (23 marzo 2013)





Partenza da Cogollo, zona impianti sportivi

Arrivo a Casale (Cogollo) con rinfresco

***************************

RICORDIAMO INOLTRE IL PROSSIMO APPUNTAMENTO 
CON LA RETE DEI COMITATI DELL'ALTO VICENTINO


Nessun commento:

Posta un commento