venerdì 1 marzo 2013

Sarcedo-Salviamo Il paesaggio-Report


Cento persone ieri sera a Sarcedo per ascoltare i rappresentanti della Rete dei Comitati dell’Alto Vicentino e Luca Martinelli, giornalista di “Altraeconomia”  durante il primo degli appuntamenti pubblici che la Rete  ha organizzato a partire da febbraio, proseguiranno a marzo a Malo ed aprile e maggio in altri comuni per poi concludersi a giugno al Real festival a Schio.


 

Si è parlato di consumo di suolo, di cementificazione “evidente” e “nascosta”, di infrastrutture più o meno inutili, di project  financing, di project bond e di crediti d’imposta regalati alle società concessionarie, di sostenibilità economica e finanziaria delle grandi opere, di legge obbiettivo, di economia di rapina e di alternative praticabili.
 
Due ore e mezzo di esposizione e dibattito molto partecipato che non possiamo ovviamente riassumere in poche righe, ma che ha lasciato tra i presenti l’idea di una serata ben spesa.

Era palpabile tra il pubblico il bisogno di discutere, trovare e condividere alternative credibili al sistema economico-ecologico in cui siamo immersi.
Un grazie a tutti i partecipanti, al comitato no G.O.L.F che ha organizzato la serata, alla rete, a LABC , a Luca Martinelli (ovviamente) precipitatosi tra noi da Verona e  anche al Sindaco di Sarcedo che a differenza di altri suoi colleghi in altri paesi, era presente e ha sostenuto il proprio punto di vista misurandosi democraticamente con il pubblico.

Di questa serata ci resta la voglia di continuare ed allargare la discussione. Vi invitiamo quindi a postare sul blog le vostre impressioni e commenti ( anche per  aiutarci a capire se e come migliorare la formula di queste serate).
Prossima serata il 27 marzo a Malo con la presentazione del libro “I Padroni del Veneto” declinato in versione Pedemontana.
Preparatevi.

 

Nessun commento:

Posta un commento